5° Premio letterario Città di Arona Gian Vincenzo Omodei Zorini

Il 25 ottobre 2003 presso l’Hotel Concorde di Arona si è svolta la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Letterario Città di Arona intitolato a Gian Vincenzo Omodei Zorini.

La giuria, composta da Pierangelo Frigerio presidente, Giuseppe Armocida, Giovanni Di Bella, Patrizia Gambarotta, Lia Ongaro, Alfredo Papale e Carlo Alessandro Pisoni, ha deliberato la seguente classifica finale:

SEZIONE EDITI DI NARRATIVA:
1. Laurana Lajolo per “Catterina”, Editrice Impressioni Grafiche – Acqui Terme
2. Simonetta Bachi per “Vengo domani, zia”, Genesi Editrice - Torino
3. Maria Adele Garavaglia per “La colpa di una madre, processo di fine Medioevo” - Editrice Interlinea - Novara
SEGNALATI :
- Dino Guernieri per “Anzoletto vola nel cielo”, Messaggero di Sant’Antonio Editrice - Padova
- Giuseppe Mistretta per “Per conto del nero”, Edizioni Borla - Roma

SEZIONE MEDICI SCRITTORI nel mondo - poesia inedita, a tema libero:
1. Catherine Reault-Crosnier di Tours (Francia) per « La vie en chantier » (premio consegnato ad Abraham De Voogd)

2. Pietro Giovanni Pilone di Malesco (VB) per “Vaticinio”
3. Claudio Mancini di Castrocaro Terme (FO) per “Sintassi” (premio consegnato a Cristina Negri dell'AMSI)

SEZIONE GIOVANI (dai 18 ai 25 anni) - racconto breve, a tema libero:
1. Monica Zanon di Lesa (NO) per “Finalmente, ancora”
2. Kristine Maria Rapino di Chieti per “L’attesa”
3. a pari merito Alberto Garbero di Torino per “Colazione con il signore del mondo”
e Michele Brusati di Bellinzago (NO) per “I nostri giorni erano”

Al giornalista aronese Ettore Mo, inviato speciale del Corriere della Sera, è stato conferito il Trofeo alla Carriera del Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini, donato dall’Ente Fiera del Lago Maggiore. Il trofeo, realizzato su disegno di Magda Omodei Zorini, è stato consegnato dalle autorità presenti, tra le quali il presidente del Consiglio comunale Rino Cataldo in rappresentanza dell’Ente Fiera.

A Lorenzo del Boca, presidente dell’Ordine dei Giornalisti, è stata assegnata la medaglia del Presidente della Repubblica, Azeglio Ciampi, consegnata in una successiva occasione.

Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato autorità civili, personaggi del mondo culturale ed illustri ospiti, tra cui il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Roberto Cota, il presidente della provincia di Novara Maurizio Pagani e l'assessore provinciale Elisa Bazzica, l’assessore alla cultura della Città di Arona Sergio Cassani, il vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte Ezio Ercole, e ancora Ferruccio De Bortoli, amministratore delegato della Rizzoli libri di Milano ed ex direttore del Corriere della Sera, Gianluigi Antroni, della segreteria di redazione del Corriere della Sera, Sergio Marengo dell’UMEM (Unione Mondiale des Ecrivains Medecins), Pierluigi Cavalli dell’AMSI (Associazione Medici Scrittori Italiani).
Un particolare riconoscimento è stato attribuito alla giovanissima redazione del periodico d'informazione "Il mattino a scuola" della Scuola Media Statale di Dormelletto.