Premio letterario internazionale Città di Arona
“Gian Vincenzo Omodei Zorini” 2018

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 1° dicembre, all'Hotel Concorde, la premiazione della ventesima edizione del Premio letterario Città di Arona Gian Vncenzo Omodei Zorini.
In questa occasione è stato consegnato il premio alla carriera al giornalista e scrittore Furio Colombo (che non era potuto intervenire lo scorso anno) con la seguente motivazione: "Personalità della vita politica e culturale italiana, deputato al Parlamento, senatore della Repubblica, giornalista impegnato e docente universitario, in tutti i suoi ruoli ha sempre saputo conservare e difendere con onestà ed equilibrio, al di sopra di ogni ideologia, la propria autonomia e libertà di pensiero".
Il giorno precedente nell'aula magna del Municipio conferimento del premio alla carriera a Ugo Nespolo e presentazione dei libri "La zanzara, il gallo e l'oboe" e "Il pappagallo e il doge" di Alberto Sinigaglia, presenti gli alunni della scuola Nicotera..
La motivazione del premio alla carriera a Ugo Nespolo: "Personalità eclettica, attiva in molteplici discipline artistiche di cui utilizza i diversi mezzi di espressione per portare l'arte nella vita comune. Originale, trasgressivo ed ironico, si impone come una delle più importanti ed interessanti figure nello scenario dell'arte internazionale contemporanea".

Per la sezione "Edito di poesia" (presidente della giuria inediti ed edito poesia Silvia Magistrini, presidente del comitato dei lettori Sergio Carabelli),
primo premio a
Rita Imperatori di Perugia per "La seconda parte" – Casa Editrice Leonida, 2017
"Opera commovente e molto coinvolgente nella quotidiana semplicità delle parole e delle immagini, per dire, con profonda sensibilità, del passato, della vita trascorsa, una vita dura, di sacrifici e delusioni, ma anche di creature amate. Persone e animali, non vi è differenza".
Da "La seconda parte" di Rita Imperatori Gli abbracci e le parole e Tutti i gatti del mondo

secondo premio per Donatella Nardin di Cavallino Treporti (Ve) per "Terre d’acqua" – Fara Editore, 2017
terzo premio per Rosa Gallace di Rescaldina (Mi) per "Geometrie della memoria" - edito in proprio

Per la sezione "Racconto breve inedito"
primo premio a Valter Ferrari di Tortona (Al) per il racconto "Per amore"
secondo premio ad Antonio Bonelli di Casalpusterlengo (Lo) per "Alassio"
terzo premio per Rita Muscardin di Savona per "Un angelo all’improvviso"

Per la sezione "Giornalisti" (presidente della giuria giornalistica Gianfranco Quaglia)
primo premio a Emilio Vitaliano di Torino per " Secondary ticketing, lo scandalo del bagarinaggio online di cui non si parla più" (Espresso 22.2.2018),
secondo a Marco Managò di Roma per "Quando la medicina discrimina"
(In Terris online 11.6.2017),
terzo ex aequo per Giandomenico Belliotti di Roma per "Non dobbiamo permettere che il mondo dimentichi gli orrori e i lutti che la mafia ci ha procurato, intervista a Rosaria Costa, vedova dell’agente Vito Schifani" (Il Finanziere 4.2017)
e Paola Iotti di Reggio Emilia per "Anziani e bimbi sotto lo stesso tetto: una convivenza che arricchisce
(C
affebook.it online - Ed. Associazione Sencillamente 17.2.2018).

Il Circolo Omodei Zorini ha consegnato una pergamena ad Alberto Sinigaglia come riconoscimento per la sua preziosa collaborazione in tutti questi anni. Premiato anche Graziano Gandolfi, consigliere del Circolo, nominato presidente onorario.